Consulenza organizzativa


Dai Valori aziendali alla Comunicazione Interna,
dall’Induction ai processi formativi interni.
I nostri progetti di Consulenza sono realizzati a
misura delle esigenze del cliente, per ottenere 
un
alto livello qualitativo e risultati concreti             .

 






Valori aziendali

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    I Valori sono l’anima dell’azienda, i pilastri su cui si poggia. I Valori sono la spina dorsale dell’azienda, ispirano i comportamenti di tutti i giorni e caratterizzano il suo stile univoco aziendale.

  • Scopri – con un coinvolgimento allargato, emerge dal tessuto sociale aziendale, la mappa dei Valori. da cui verrà elaborata la Carta dei valori aziendali.

    Diffondi – i Valori aziendali vengono diffusi a tutti collaboratori, con coinvolgenti strumenti di comunicazione interna.

    Sviluppa – coltivazione e crescita dei Valori strategici per il consolidamento e la realizzazione degli obiettivi aziendali.

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    I nostri progetti coinvolgono tutti i livelli aziendali; il Management e i collaboratori. Con una modalità interattiva ed   evocativa, affianchiamo l’azienda nella scoperta delle sue qualità e caratteristiche.

Comunicazione interna 

  • Cambiamenti rapidi di strategia, riposizionamento, nuovi obiettivi, nuovi mercati, nuove esigenze. Il Management può forse avere le idee chiare su cosa deve essere fatto, o cosa smettere di fare e cosa iniziare a fare, o cosa fare in un modo differente. Ma se la comunicazione non fluisce in azienda, in modo tempestivo e mirato, queste azioni e cambiamenti potrebbero non venir realizzati.

     

  • Cosa dice il cliente? Cosa ne pensa il collaboratore? Quali sono le criticità che stiamo incontrando?
    Per anticipare i possibili rischi, per sfruttare le possibili opportunità, i flussi di comunicazione aziendale, devono andare in due sensi.
    Quali informazioni, tra le tante, sono indispensabili e utili? A chi queste informazioni servono? Quali informazioni è utile condividere? Quali informazioni se condivise ci farebbero crescere?
    Quale, tra i tanti strumenti di comunicazione, sarebbe utile a noi?

  • Oggi più che comunicare, è diventato vitale definire l’architettura della comunicazione. Attraverso uno o più gruppi di progetto interni all’azienda, affianchiamo i nostri clienti, per dare una forma e un’architettura alla circolazione dell’informazione.

     

     

Induction

  • Le prime esperienze in azienda lasciano una traccia profonda nei neoassunti. E’ l’effetto imprinting.
    Nei primi giorni il neo-collaboratore mapperà l’azienda, si farà un’idea di regole, valori, credenze, abitudini, comportamenti. Questa mappa sarà la sua guida per lavorare in azienda.

  • Costituiti i team di progetto interni, vengono identificati gli obiettivi, e rivisti i percorsi di Induction.
    Con i Trainer interni all’azienda vengono generati i nuovi contenuti, i nuovi processi, e le nuove modalità di formazione

  • Una metodologia generativa e partecipativa, che consente ai collaboratori delle aree HR e di Addestramento tecnico di acquisire nuove competenze, sviluppando un progetto che sentiranno loro.